Il rifugio escursionistico le Volte di Napoleone è una struttura con 9 posti letto, ampio salone, arredata con cucina accessoriata. Si sviluppa su 2 piani ed ha un ampio parcheggio privato.
Roccavignale è un comune delle Langhe savonesi situato nell’Alta Valle Bormida. La struttura si trova lungo la Strada Provinciale 28 bis ed è facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A6, uscita casello Millesimo proseguendo in direzione Torino per due km circa.
Il nome del comune deriva da “Rocca Vineale” per l’abbondanza delle vigne di un tempo. Citato come Vineale in un diploma imperiale del 998, appartenne ai marchesi Del Carretto i quali vi fecero costruire un castello. Nel 1393 lo cedettero al marchese del Monferrato, conservandone l’investitura. Quale feudo imperiale fu annesso al Regno di Sardegna nel 1735. Il castello, a pianta trapezoidale, difendeva la val Zemola; vi si svolsero importanti fatti d’arme nel 1744 e nel 1796, quando i Francesi di Napoleone incendiarono anche il borgo sottostante.